Eventi Storia Organico Foto MultiMedia Corso Contatti Home
Stemma Banda Alpina Orzano HOME PAGE Stemma Banda Orzano Titolare
Corso di orientameto musicale
La Banda Titolare di Orzano organizza da moltissimi anni il Corso di orientamento musicale, detto anche Scuola di musica, avendo come fine la diffusione della cultura della musica tra i giovani, il conseguente mantenimento delle tradizioni culturali, popolari e musicali e, nel frattempo formare nuovi strumentisti da inserire in un prossimo futuro nell'organico della banda.

Tale attività è svolta presso idonei locali messi a disposizione dal Comune di Remanzacco nell'ambito della sede della banda in Orzano. In tali locali sono a disposizione anche delle attrezzature con le quali gli allievi avranno la possibilità di accostarsi alla musica in modo divertente ma nello stesso tempo professionale. Lo scopo fondamentale del corso è quello di portare ogni singolo partecipante ad una buona conoscenza musicale per quanto riguarda l'aspetto teorico e a una discreta preparazione strumentale nell'ambito pratico.

Le lezioni individuali o a piccoli gruppi, a cadenza settimanale si svolgono nei giorni di Lunedì, Giovedì, Venerdì e Sabato. Sono tenute da insegnanti diplomati al Conservatorio per le diverse sezioni strumentali quali: Flauti, Ance, Ottoni , Percussioni e Musica d'assieme. Sezioni d'insegnamento a parte sono quelle del Solfeggio e quella di Propedeutica musicale ( specifica per gli allievi più giovani ) che fungono da supporto alle sezioni strumentali e base di partenza per gli allievi dei primi corsi. Il numero delle adesioni sono in costante crescita nell'arco degl'anni e per quest'anno scolastico risultano essere ben 34.

I programmi prendono spunto da pubblicazioni di settore a livello nazionale ed internazionale e dai programmi ministeriali di settore.
Il corso ha la durata di nove mesi e va da Ottobre a fine Giugno. Nel 2008 ha avuto inizio Lunedì 6 Ottobre e terminerà con un saggio di fine anno scolastico il prossimo Giugno. I saggi vengono fatti in una sala polifunzionale e capiente messa a nostra disposizione dal Comune in Orzano, in modo tale da poter ospitare il pubblico che vuole assistere alle " esibizioni ". Al saggio partecipano tutti gli allievi iscritti avendo così la possibilità di dimostrare il loro apprendimento, le loro capacità e, nello stesso tempo avere un primo contatto con il pubblico. Agli allievi più meritevoli del 3° anno di corso o successivi, viene proposto l'ingresso nell'organico della banda.

Per il nostro gruppo musicale la buona preparazione dello strumentista è il futuro della banda anche se, tutto questo comporta sforzi non indifferenti. Visti i risultati ottenuti, che rispecchiano gli obbiettivi prefissati, la banda si fa volentieri carico di detti sforzi allo scopo di diffondere la cultura musicale, e la musica bandistica intesa come tradizione popolare da preservare.

Banda Alpina Orzano  © 2008-2017     |     Remanzacco (UD)     |     Cod. Fisc. 80023790308     |     P.IVA 02192190300     |     ADMIN