Stemma Banda Alpina Orzano HOME PAGE
Stemma Banda Orzano Titolare
Eventi Storia Organico Foto MultiMedia Corso Contatti Home
Cenni storici della Banda Titolare Alpina di Orzano

La Banda musicale di Orzano è stata ufficialmente costituita nel Maggio del 1921 da un gruppo di paesani che si riunivano nella villa dell'allora possidente del paese (e primo Presidente) Cav. De Rienzo con la volontà di approfondire e divulgare la passione per la musica. In seguito le prove venivano fatte nella vicina chiesetta di S. Maria Maddalena sempre in Orzano. La prima esibizione ufficiale risale al 31 dicembre 1921 nella villa del Presidente e il giorno dopo nella piazza principale del paese. Le uscite nei primi anni di attività erano perlopiù di carattere religioso, per accompagnare le funzioni liturgiche del luogo e dei paesi vicini.


Nel 1932 la Banda ebbe una sede "ufficiale" nello stabile del caseificio; dopo gli eventi bellici prese la nuova denominazione di "Banda Titolare di Orzano". Una delle caratteristiche del gruppo musicale, conosciuto anche e soprattutto come BANDA ALPINA di ORZANO, è che può fregiarsi, da oltre 50 anni, di rappresentare ufficialmente la Sezione Alpini "M. Nero-A. Picco" di Cividale del Friuli nelle numerose manifestazioni a carattere locale e nazionale, in particolare in Emilia-Romagna, Toscana e Veneto. Grande merito dell'ininterrotta attività va dato ai Maestri e a tutti gli strumentisti che si sono susseguiti dalla fondazione ad oggi. Attualmente la Banda può contare su una sessantina di Soci–strumentisti; è diretta dal M° Beppino Delle Vedove (docente di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica "Jacopo Tomadini" di Udine e concertista di chiara fama); funge da mazziere nelle sfilate Elvio Galasso e dal Marzo 2012 anche nuovo Presidente della banda.

La Banda organizza annualmente dei corsi di orientamento musicale con lo scopo di diffondere la cultura e la passione per la musica. Il repertorio che il complesso propone è vario e ben si presta alle varie manifestazioni a cui è chiamato a partecipare: marce, brani alpini tradizionali e popolari friulani, pagine di musica classica e leggera italiana e straniera, repertorio religioso.
© Banda Alpina Orzano    |    Remanzacco (UD)    |    Cod. Fisc. 80023790308    |    P.IVA 02192190300    |    MANAGEMENT